Sara Gioielli
Artisti Italiani
Music
Sara Gioielli, classe 2001, è una cantautrice e produttrice puteolana, nata a Napoli.
I suoi primissimi approcci alla musica (in particolare al canto e al pianoforte) risalgono all’età di 4 anni, nella chiesa del suo quartiere, dove inizia a esibirsi partecipando a musical e spettacoli organizzati dalla comunità.
Grazie anche al sostegno della sua famiglia, nel 2008 entra a far parte del coro delle voci bianche del Teatro San Carlo di Napoli, diretto da Stefania Rinaldi. Vi rimane per 11 anni, partecipando a numerose opere e concerti al fianco di artisti di rilievo come Roberto De Simone, Zubin Mehta, Andrea Bocelli e molti altri.
Dopo aver studiato oboe per 3 anni, nel 2019 si sposta sul canto jazz iniziando un percorso di studi presso il Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella”. Da qui ha l’opportunità di esibirsi dal vivo in diverse occasioni di rilievo, tra cui l’EUNIK Music Fest, organizzato dal Consolato Italiano di Vienna nel 2021.
Durante questi anni, alternando studio e concerti, Sara si appassiona anche al pop e la sua voce comincia a essere riconosciuta nella scena musicale napoletana, fino ad esibirsi con progetti a suo nome e ad avviare collaborazioni di alto calibro come corista per diversi artisti del panorama campano. Nel 2020 partecipa al live di Fabiana Martone alla Galleria Toledo (con la quale registra i brani Musicizia e Country Road). A seguire, nel 2023 accompagnerà Ciccio Merolla live in diverse date e nell’estate del 2024 si esibisce agli Scavi di Pompei per un evento privato in onore dei 66 anni di Madonna, partecipando a una performance di improvvisazione estemporanea con i ballerini Daniele Sibilli e James Vu Anh Pham.
Il 2025 è un anno importante, in cui registrerà (sempre come corista) tre brani dell’ultimo disco de La Nina, FURESTA (Figlia d’’a Tempesta, Guapparia, Mammama’) e sarà una delle tre coriste che hanno accompagnato il live di Liberato al Circo Massimo lo scorso 31 maggio.
Grazie a questo confronto costante e attivo con amici musicisti, negli ultimi anni si avvicina anche alla produzione musicale. Inizia così a creare i suoi primi beat con influenze elettroniche, diventeranno parte integrante nella ricerca della sua identità artistica, riscoprendo brani scritti negli anni e componendone di nuovi, senza vincolarsi a un genere preciso, ma lasciando piena libertà alla creatività.
Sara Gioielli ha dedicato gli ultimi due anni alla scrittura e composizione del suo primo disco, “Gioielli Neri”, in uscita per peermusic ITALY nel 2025.