Gianni Brezzo
Artisti Italiani
Music
Gianni Brezzo è il progetto musicale di ispirazione jazz guidato dal produttore e polistrumentista di Colonia Marvin Horsch. Il suo profilo eclettico si riflette sia nella sua capacità di muoversi tra diverse scene musicali sia nel suo stile sonoro.
Il nuovo LP di Gianni, “Sprechiamo!”, è una riflessione sul rapporto di Marvin con la cultura italiana, accompagnata da una ricerca musicale che attinge a realtà come Napoli Exchange, l’etichetta Periodica e l’artista Giuliano Sorgini. In questo album, Gianni non è tanto alla ricerca delle proprie radici, quanto dei legami italiani già esistenti e dello scambio culturale vivo nel suo attuale ambiente di Colonia, che riscopre continuamente passeggiando per il quartiere di Ehrenfeld.
Il quartiere ospita una vivace comunità di italiani arrivati negli anni ’50, proprio come fecero un tempo i nonni di Gianni.
“Sprechiamo!” è un disco senza tempo, che potrebbe collocarsi perfettamente tanto nel 1979 quanto nel 2025. Ricco di riferimenti alla musica italiana degli anni ’60 e ’70 fino alle produzioni contemporanee di Periodica, il tutto mescolato con un tocco di Khruangbin e Sven Wunder, per dare al progetto la firma inconfondibile di Gianni.