Skip to content

Gaia Banfi

Artisti Italiani

Music

Gaia Banfi

Gaia Banfi è una cantautrice, musicista e produttrice nata il 7 gennaio 1998 a Milano. Il suo lavoro artistico si muove nel campo della sperimentazione, combinando pop, canzone d’autore ed elettronica. Voci e timbriche ariose si intrecciano a contrasti, influenze elettroniche e suoni distorti, spesso spinti ai limiti della cantabilità, con l’obiettivo di rendere la voce un elemento della produzione musicale al pari degli altri strumenti. Figlia di Baffo Banfi, storico tastierista del gruppo prog italiano Un Biglietto per l’Inferno, cresce immersa nella musica e, grazie all’esperienza del padre, entra in contatto con questo mondo fin da giovanissima. A sei anni inizia a studiare canto, per poi dedicarsi alla chitarra classica e al violino; si diploma infine in Canto Jazz con il massimo dei voti al Conservatorio di Bologna sotto la guida di Diana Torto.

Nel 2020 pubblica l’album di debutto Lotus, che segna l’inizio di un percorso artistico sempre più personale e innovativo. Dal 2022 collabora con il produttore e artista AKA5HA, approfondendo la sua passione per la musica elettronica e sperimentale e dando vita a sonorità più ricercate e audaci. Nello stesso anno lancia il progetto strumentale elettronico Non si può stare morti per sempre, presentato il 24 febbraio 2023 in occasione dell’omonima mostra dell’artista Ilaria Demo De Lorenzi. Tra dicembre 2023 e gennaio 2024 si esibisce con un set in solo in apertura di alcuni concerti italiani di Daniela Pes

Nel frattempo continua a lavorare a nuova musica e, a gennaio 2025, prende avvio il percorso che porterà alla pubblicazione dell’album La Maccaia con l’uscita del primo estratto Piazza Centrale, singolo che vede Gaia in copertina della playlist Fresh Finds ed entra in EQUAL e nelle principali playlist Spotify, oltre che in (DI)Versi e in diverse playlist di Amazon Music e Apple Music. Segue il secondo e ultimo singolo Seia. Entrambi i brani sono accompagnati da speciali lyric video realizzati con immagini di archivio concesse dalla Fondazione Ansaldo di Genova.

La Maccaia esce il 4 aprile 2025 per Trovarobato con il contributo di NuovoImaie e viene presentato con una listening session intima e immersiva presso Serra Madre a Bologna. L’album, seguito da un tour italiano curato da All Things Live, viene accolto da pubblico e media come uno dei migliori dischi italiani del 2025. Il viaggio de La Maccaia prosegue con una serie di date europee che hanno già visto Gaia Banfi esibirsi al prestigioso Trans Musicales di Rennes e che la vedranno protagonista anche nel 2026 su altri palchi importanti, tra cui Eurosonic a Groningen e il Ment Festival di Lubiana.

Gaia Banfi

Gaia Banfi

Book Gaia Banfi

Stai cercando un artista per un tuo evento? Contattaci!

1/2