Mar 8 2023
Concert
THE HAUNTED YOUTH IN ITALIA PER LA PRIMA VOLTA!
La band belga, per la prima volta in Italia, stregherà il pubblico con il suo mix onirico di pop psichedelico e shoegaze
08.04.2023 – Milano, Arci Bellezza
in collaborazione con Caramello
Biglietti disponibili solo su DICE:
https://link.dice.fm/h9e3d4635bfd
Ascolta l’ultimo album “Dawn Of The Freak”:
https://thy.lnk.to/dawnofthefreak
RADAR Concerti presenta The Haunted Youth: la band belga approda per la prima volta in Italia per un’imperdibile data in collaborazione con Caramello, sabato 8 aprile 2023 all’Arci Bellezza di Milano, per presentare il loro ultimo album “Dawn Of The Freak”.
Biglietti disponibili solo sulla piattaforma di ticketing e discovery DICE.
Un anno incredibile quello della band capitanata dal frontman Joachim Liebens (29 anni), coronato con l’uscita dell’album di debutto “Dawn Of The Freak” il 4 novembre, il culmine di una una corsa sfolgorante iniziata nella primavera del 2021. I The Haunted Youth sono diventati i beniamini dell’indie in Belgio e nei Paesi Bassi fin dal primo singolo pubblicato, arrivando a riscuotere i primi successi anche nel Regno Unito e negli Stati Uniti con “Coming Home” e “Gone”, guadagnandosi gli elogi di testate del calibro di Consequence e NME, entrando in rotazione su stazioni radio influenti come KEXP e KCRW, e ottenendo il supporto internazionale di Spotify con l’inserimento in molte playlist internazionali.
L’uscita dell’album “Dawn Of The Freak”, prodotto e scritto dallo stesso Liebens, è anticipata dal brano “Teen Rebel”, un inno dream pop nel quale è impossibile non immedesimarsi, che rappresenta, insieme agli altri singoli inclusi nel progetto, una celebrazione della vita con tutti i suoi alti e bassi. Perché per tutti gli alti che i The Haunted Youth hanno sperimentato finora, Liebens ha provato la sua parte di bassi nella vita: per lui fare musica è un modo per affrontare i demoni del passato, esorcizzandoli dal suo sistema. “È terapia, un modo per affrontare la mia esistenza”, dice Liebens. “E spero che quest’album sia universale e accessibile a sufficienza perché altri possano apprezzarlo allo stesso modo”. Per quanto i testi siano spesso cupi, nel complesso e musicalmente l’album trasmette un’aura di salvezza e di connessione, lasciando intendere che non c’è nulla di male a sentirsi depressi e abbattuti a volte.
La musica di The Haunted Youth si ispira allo shoegaze e al dream pop di Slowdive, The Cure, My Bloody Valentine e DIIV, facendolo tutto suo attraverso influenze di pop psichedelico, dream pop e sonorità molto riconoscibili, fatte di chitarre dreamy, i synth malinconici e la voce di velluto di Liebens. I The Haunted Youth hanno riscontrato un grande successo sui palchi di Rock Werchter, Best Kept Secret, Pukkelpop, Tomavistas, ESNS e Reeperbahn (compresa una nomination per i prestigiosi Anchor Awards).
Sabato 8 aprile, sul palco dell’Arci Bellezza x Caramello (Milano) i The Haunted Youth sono pronti a stregare per la prima volta il pubblico italiano con il loro mix onirico di pop psichedelico e shoegaze.